Madonna del Buon Viaggio - Fotogallery

 

 

Gita in Montagna 2017

Le Polle 3-4-5 Febbraio 2017

Anche quest’anno, come da molti anni, siamo andati in gita in montagna, la gita organizzata dalle parrocchie di Capanne e Marti.

Tutti noi aspettavamo con ansia questo fine settimana, già da un paio di mesi facevamo il conto alla rovescia e alla fine è arrivato.

Tutti gli anni noi bambini ci divertiamo tanto perché ci piace molto sciare  ( quasi tutti abbiamo imparato lì), ma ci piace ancora di più perché stiamo tutti insieme tutto il giorno, anche a mangiare e a giocare con armonia e gioia.

Leggi tutto...

"Maschio e femmina li creò". Anno Pastorale 2015-16

“L’esperienza ce lo insegna: per conoscersi bene e crescere armonicamente l’essere umano ha bisogno della reciprocità tra uomo e donna. Quando ciò non avviene, se ne vedono le conseguenze. Siamo fatti per ascoltarci e aiutarci a vicenda. Possiamo dire che senza l’arricchimento reciproco in questa relazione – nel pensiero e nell’azione, negli affetti e nel lavoro, anche nella fede – i due non possono nemmeno capire fino in fondo che cosa significa essere uomo e donna.
La cultura moderna e contemporanea ha aperto nuovi spazi, nuove libertà e nuove profondità per l’arricchimento della comprensione di questa differenza. Ma ha introdotto anche molti dubbi e molto scetticismo. Per esempio, io mi domando, se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Sì, rischiamo di fare un passo indietro. La rimozione della differenza, infatti, è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, conoscersi di più, volersi bene di più. Devono trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. Con queste basi umane, sostenute dalla grazia di Dio, è possibile progettare l’unione matrimoniale e familiare per tutta la vita. Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, lo è per tutti, non solo per i credenti.. Dio ha affidato la terra all’alleanza dell’uomo e della donna: il suo fallimento inaridisce il mondo degli affetti e oscura il cielo della speranza. I segnali sono già preoccupanti, e li vediamo”.

Papa Francesco

Udienza Piazza San Pietro

Mercoledì, 15 aprile 2015



Appuntamenti

Gli incontri saranno sempre al pomeriggio di domenica , a parte il ritiro e le “uscite”. E’ aperto a tutti coloro che sono interessati a camminare insieme e ad approfondire temi quale le relazioni, i figli, l’identità dell’uomo e della donna. Vuol essere un percorso che aiuta a scoprire e valorizzare le relazioni all’interno della coppia.
Un cammino in 5 incontri per riflettere e condividere insieme e 3 momenti insieme in amicizia e svago.
Il percorso mira a diffondere la cultura dell’incontro e della condivisione tra le coppie delle nostre comunità parrocchiali ma aperte anche a chi non ne fa parte, e che vuole condividere un cammino insieme. Siete dunque invitati tutti!!!

Il Parroco, Don Fabrizio


8 NOVEMBRE 2015

«Maschio e Femmina li creò" (Gen 1, 27)

Dott. Maria Rita Castellani pedagogista


26 DICEMBRE 2015

«Festa della S. Famiglia»

in ciascuna parrocchia: Rinnovo delle promesse matrimoniali alle SS. Messe


6-7 FEBBRAIO 2016

«Insieme... Gita in montagna» Loc. Le Polle

Due giorni insieme per divertirci e crescere nell'amicizia


14 FEBBRAIO 2016

ore 16: MARTI. «Dio li benedisse e Dio disse: siate fecondi e moltiplicatevi» Genesi 1,28

Dott. Francesco Fressoia psicoterapeuta


13 MARZO 2016

dal mattino

Giornata di Spiritualità

luogo da definire


10 APRILE 2016

ore 16: MARTI. «Il Signore Dio fece all'uomo e alla donna tuniche di pelli e li vestì» Genesi 3,21

Dott. Francesco Fressoia psicoterapeuta


2 GIUGNO 2016

dal mattino...

Viviamo una gita insieme...


Incontri per le famiglie

INCONTRI PER LE FAMIGLIE

ore 21.15

presso il
Cinema Parrocchiale di Capanne

"I nuovi idoli"

Incontro formativo delle famiglie con la dott.ssa M. Cristina del Poggetto, sui problemi che vivono oggi i figli.

Tutte le famiglie,  particolarmente i genitori dei ragazzi del catechismo, sono invitati a partecipare

Educare all'affettività: incontro per i genitori

Venerdi 16 novembre 2012 presso il nostro Cinema Parrocchiale  di  Capanne, i genitori dei ragazzi del catechismo delle comunità parrocchiali di  Capanne e Marti, convocate dal nostro parroco,  si  sono  incontrate per  l’inizio di un percorso formativo a sostegno della famiglia.

Il tema è stato svolto  dalla dottoressa Del Poggetto.

Serio compito quello dell'educazione. Ancor più serio quello dell'educazione all'affettività.

Leggi tutto...

Incontro Famiglie di Marti e Capanne a Calambrone

Domenica scorsa 22 aprile le famiglie di Capanne e Marti si sono riunite per vivere insieme il quarto incontro di formazione e spiritualità presso la struttura Regina Mundi di Calambrone.
Il tempo variabile e la libecciata hanno fatto da contorno a questa bellissima giornata che si è svolta nella parte mattutina da una catechesi e adorazione Eucaristica, mentre nella parte pomeridiana oltre ad un momento di svago passato sulla spiaggia con lo stupendo spettacolo di un mare increspato, abbiamo riflettuto e condiviso sull’insegnamento, poi abbiamo Adorato Gesù nella Eucaristia. La giornata si è conclusa con la santa Messa.

Leggi tutto...

Bullismo: incontro formativo per genitori ed educatori

Martedì 16 aprile 2013 alle 21,15 si è tenuto presso il teatro di Capanne l'incontro formativo per i genitori e gli educatori sul fenomeno del bullismo.

La relatrice è stata la dottoressa Maria Cristina Del Poggetto, psichiatra e psicoterapeuta.

Il bullismo è un fenomeno di origine americana e inglese, ma che ha avuto ampia diffusione anche nel nostro paese. In Valdera si stimano 1-2 casi all'anno.

Leggi tutto...

Incontri per la famiglie con Suor Roberta

"Grazie Suor Roberta" è la parola risuonata alla fine del secondo incontro delle famiglie di Marti e Capanne, con suor ROBERTA VINERBA. Il primo incontro risale a gennaio, dove con una prima infarinatura sulla paternità aveva già cominciato a smuovere gli animi di noi partecipanti.
Sabato 19 febbraio, suor Roberta, con il suo solito modo accogliente, esuberante e coinvolgente, ha continuato ad esporre il tema sulla paternalità, toccando punti estremamente delicati e sofferti di ognuno di noi.

Leggi tutto...

Genitorialità ed educazione: le famiglie di Capanne e Marti camminano insieme

Anche quest'anno, nella nostra Unità Pastorale, è stato intrapreso un cammino per le famiglie per riscoprire la grandezza del Sacramento del Matrimonio.
L'argomento trattato è "Genitorialità ed Educazione".

I primi due incontri sono stati tenuti dalla Pedagogista Mariarita Castellani. Ecco come Cristina ha vissuto questi momenti: "Gli argomenti esposti sono stati molti ed interessanti e sintetizzarli in poche parole non è facile, quindi mi soffermerò su ciò che più mi ha colpito.

Leggi tutto...

Antignano: Giornata di spiritualità per le famiglie

Come da programma la mattina ci siamo trovati in piazza a Capanne per la partenza, certo non accompagnati dal bel tempo, ma sicuramente assistiti da qualcosa in più.

Arrivati alla Casa Famiglia “Alma Pace” ci siamo sistemati con i bambini e abbiamo recitato le lodi, poi siamo andati tutti in chiesa e guidati da Don Fabrizio ci siamo inoltrati verso il cammino che il Signore ha fatto con i discepoli di Emmaus, riferendo il tutto alla famiglia, ai problemi che abbiamo, alle tentazioni di tutti i giorni e a come rapportarci a Dio all’interno della famiglia, senza dare mai niente di scontato, camminando sempre insieme, perché il matrimonio non è un unione fra due persone ma fra tre, marito moglie e Dio.

Leggi tutto...

Trarre il bene dal male e la vita dalla morte: l'esempio di un dramma familiare

Ancora una volta, la comunità di Capanne si è stretta attorno ai genitori di Matteo Gronchi e di Marco Bianco in occasione della Messa celebrata in loro suffragio il 7 gennaio. In quello stesso giorno, seppure in anni molto distanti, i due ragazzi, entrambi sedicenni, hanno perso la vita in modo tragico.
Un flash-back mi riporta indietro nel tempo, all’evento più recente:

E’ la sera del 6 gennaio di due anni fa: un cellulare che chiamato ripetutamente non risponde, non dà segni di vita, una telefonata fatta da un’amica e il triste presagio che qualcosa di grave sia successo a Matteo, l’amico di “sempre” di mio figlio, si fa strada in me.
La corsa dietro l’ambulanza, l’attesa del responso dei medici, le preghiere degli amici nella cappella dell’ospedale ed infine la crudele certezza che egli ci ha lasciati.

Leggi tutto...

La Festa della Sacra Famiglia - 2008

Domenica 30 dicembre, la prima dopo il Natale, la Chiesa ha celebrato la Santa Famiglia: Maria, Giuseppe e Gesù.

Questa festa fu inserita nel calendario liturgico soltanto nel 1923 e fa parte ormai del tempo natalizio. Essa promuove l’attenzione alla famiglia: “la prima e vitale cellula della società e della Chiesa”. La famiglia di Gesù è unica, irripetibile e inimitabile.

Nella dottrina cristiana la Sacra Famiglia è stata sempre ritenuta un modello fondamentale della famiglia umana. I legami di affetto, di amore, di comprensione che le famiglie umane sono chiamate a rinnovare continuamente, sono particolarmente espressi e vissuti nella Sacra Famiglia.

Eppure non sempre è stata una famiglia tranquilla, ma l’amore di Dio era sempre presente, anche nelle tempeste della vita.

Leggi tutto...

Family Day 2007

Un gruppo di famiglie della nostra parrocchia ha partecipato alla manifestazione “family day” che si è tenuta a Roma il 12 maggio scorso.
In Piazza S. Giovanni in Laterano si sono riunite migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia: un insieme coloratissimo e festante di bambini, genitori e nonni, che con il passare delle ore ha affollato non solo la piazza, ma anche le strade circostanti.
Una grande festa, per chiedere attenzione, dare testimonianza e sottolineare la necessità di tutela e promozione dell’istituto familiare.
Troppo spesso, infatti, si parla di famiglia per sottolinearne soltanto le “patologie”, la crescita esponenziale di separazioni e divorzi, le difficoltà educative, le crisi dilaganti nelle dinamiche coniugali.

Leggi tutto...

Primo incontro delle famiglie

Domenica 18 novembre presso i locali della parrocchia di Marti, si è svolto il primo incontro delle famiglie dell’unità pastorale di Capanne e Marti, che aveva come tema “Confermazione e Famiglia – lo Spirito Santo nella vita di coppia”.
Numerose sono state le famiglie che hanno partecipato e un ringraziamento particolare va ai giovani di Marti che hanno intrattenuto i nostri figli più piccoli, consentendo a noi genitori di poter seguire con tranquillità l’incontro.
Mons. Ciattini, che ci ha guidato nella riflessione, ha evidenziato come lo Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, edifica la famiglia operando in essa unità nella diversità. La famiglia, fondata e vivificata dall’amore, è una comunità di persone (sposi, figli, parenti..), con il compito di vivere fedelmente la realtà della comunione.

Leggi tutto...