Madonna del Buon Viaggio - Fotogallery

 

 

Messaggio per la Santa Pasqua

Carissimi, celebriamo la Pasqua, ancora oggi da cristiani e da credenti in Cristo... almeno così speriamo che sia per tutti. Nella celebrazione pasquale troviamo la gioia di celebrare e incontrare la luce del Risorto che non è una "lampadina a led", ma la luce che illumina e trasforma ogni uomo. È la luce della Pasqua, non una luce artificiale, è luce vera, una luce che illumina il nostro cuore su come dobbiamo guardarci dentro, nelle nostre responsabilità familiari e comunitarie. È la luce che illumina il nostro mondo interiore, nel guardare se siamo lievito nuovo nella grazia e non nell'egoismo e nel peccato. È la luce che illumina anche il mondo che ci circonda che, spesso di fronte all'evento Cristo, fa finta di nulla, sembra girarsi dall'altra parte di fronte al Mistero di amore di Colui che dà compimento e valore autentico all'uomo di ieri, di oggi e del domani. Non bastano infatti la nascita e il battesimo a darci la capacità di vedere, se facciamo memoria del Vangelo del cieco-nato di una delle domeniche di quaresima.

Leggi tutto...

Un Natale di Gesù

Che bello il Natale! Natale, che ricorda e ci permette di vivere nell’oggi il mistero di Gesù che si fa uomo, per l’uomo. Natale, una festa che possiamo dire ha un nome e cognome, non cose, non artifici, il Natale è Gesù, la sua festa, la nostra festa, la vera ed unica festa: Dio che si fa uomo per salvarci.

Leggi tutto...

Avvento. Riscoprire la nostra fede.

Il tempo di Avvento, che è iniziato quest’anno  con la domenica 30 novembre, è tempo di attesa, di conversione, di speranza: attesa-memoria della prima ed umile venuta del Salvatore nella nostra carne mortale; attesa-supplica dell’ultima e gloriosa venuta di Cristo come Signore della storia e Giudice universale.

«L’anno liturgico è celebrazione continua e progressiva di tutto il piano della salvezza, in una forma che è ad un tempo evocazione delle mirabili opere di Dio, culto filiale al Padre per mezzo del Figlio nello Spirito, istruzione e santificazione della Chiesa».

Leggi tutto...

Auguri di Santa Pasqua

 

Memoria del Priore Don Enzo

Sono passati dieci anni dal suo ritorno alla casa  Padre del priore don Enzo, con il consiglio pastorale ed economico ci è sembrato cosa bella, attraverso una piccola memoria,  aiutare tutta la comunità di Capanne a ricordare “il Priore” avvenuta il 23 dicembre del 2005.

La vita del Sacerdote, di un parroco, non sempre capibile fino in fondo da tutti, è una vita spesa a servizio del suo popolo, fatta di silenzi, sacrifici, preghiere, sofferenze nascoste e anche di gioie e difficoltà vissute con i propri parrocchiani.

Leggi tutto...