Parrocchia San GiuseppeCapanne (PI)
"Parlerò a questo popolo in altre lingue..." (1 Cor 14,21)
Adorazione Eucaristica Perpetua
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato 16 Settembre 2018
Santo Rosario: 17.00
S. Messa ore 17.30, presieduta dal ns Vescovo. Al termine processione verso la Chiesina dell'Oasi e "inizio ufficiale" della Adorazione Perpetua.
La Parrocchia di San Giuseppe si consacra al Cuore Immacolato di Maria
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato 16 Settembre 2018
Le Parrocchie di Capanne e Marti “visitate” dai pastorelli di Fatima
Verso la chiusura di questo Anno Giubilare 2017/18 , concesso alla nostra Chiesa di San Giuseppe a Capanne dalla Congregazione romana, nel 60° anniversario della sua elevazione a Parrocchia, dopo molteplici occasioni in cui è stato possibile lucrare l’indulgenza plenaria, anche il 13 Maggio scorso, anniversario della prima apparizione di Fatima, è stata, per noi, una data giubilare. Questa giornata, già segnata dalla grazia dell’indulgenza, è stata ancora più solenne per l’arrivo in Parrocchia delle reliquie dei Santi pastorelli di Fatima, giunte qui da San Miniato dove la sera precedente, in Cattedrale, il nostro Vescovo Andrea aveva consacrato al “Cuore Immacolato di Maria” la nostra Diocesi.
In un’unica piccola teca sono contenute le reliquie di Francesco e Giacinta, i due pastorelli morti in tenera età. Alle ore 16:30 c’è stata l’accoglienza delle reliquie, quindi nel tempo seguente fino alle ore 18, orario della Santa Messa, si sono succedute preghiere, Rosario e confessioni con la presenza dei padri “Servi del Cuore Immacolato di Maria”, Padre Riccardo Saccomanno di Cerretti e Padre Cesare Cuomo del Santuario di Pancole e un giorno sono state presenti le suore , serve del cuore immacolato di Maria.
Una solenne e affollatissima celebrazione presieduta dal Vescovo di Livorno, Mons. Simone Giusti, con il nostro Parroco Don Fabrizio e gli altri parroci dell’Unità Pastorale, ha praticamente dato inizio ad una missione mariana (13-20 maggio) che si è protratta per tre interi giorni, poi a Marti , offrendo a molti la possibilità di confessarsi, di pregare e meditare. Nei giorni seguenti, dal giovedì pomeriggio fino alla domenica, le reliquie sono state trasferite nella Parrocchia di Santa Maria Novella a Marti, con uno stesso programma, e alla sera del giovedì abbiamo adorato il S.Smo Sacramento. Nell’intenso programma di questi giorni, anche i bambini delle scuole medie ed elementari hanno avuto dei momenti a loro dedicati.
Nella celebrazione della Messa di domenica 13 Maggio, il Vescovo Simone, durante l’omelia ha presentato la figura di Maria come nostro grande aiuto nel cammino della salvezza. Maria è la madre della Chiesa e di tutti gli uomini a lei affidati da Gesù Crocifisso sul Monte Calvario. Come vera mamma instancabile ha accompagnato l’umanità attraverso il tempo, con numerose apparizioni fin dai primi secoli della nascita della Chiesa. La solenne liturgia si è svolta con l’accompagnamento del coro parrocchiale e con l’assistenza di un folto gruppo di ministranti, e l’uno e gli altri hanno ricevuto i complimenti del Vescovo . Al termine della Messa c’è stato il momento suggestivo del rito della Consacrazione della nostra Parrocchia al Cuore Immacolato di Maria: “Ci consacriamo al tuo Cuore immacolato, accetta o Madre e Regina la nostra Consacrazione e aiutaci, con la Tua preghiera, ad esserle fedeli”…così all’unisono tutto il popolo ha pregato insieme al Vescovo e al nostro Parroco.
Quindi l’assemblea si è sciolta mentre il Clero, servito dal solito gruppo di brave cuoche poteva gustare un’ottima cena.
A chiusura di queste giornate di serenità e grazia, c’è stata la conferenza di mercoledì 16 alle ore 21:15 per entrambe le parrocchie, tenuta da padre Cesare Cuomo sul tema “Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria”, sul perché consacrarsi e per conoscere il significato di ciò. Verrebbe ora da riscrivere tutto quanto udito, ma ciò è impossibile per motivi di spazio e capacità. Cercherò in sintesi di far cogliere le cose che mi sono rimaste più impresse:
- Maria parla del suo Cuore Immacolato già nella seconda apparizione.
- Il cuore nella visione cristiana, secondo il Magistero della Chiesa raggiunge la sua completezza quando riunisce in sé volontà, temperamento, ragione, intelletto, sensibilità.
- Maria riunisce in sé questa unità e quindi ha la completezza del cuore perché è pura e perciò vede Dio.
- I tre pastorelli vengono avvolti dalla luce che emana dalle mani di Maria ed essendo puri raggiungono la completezza del cuore.
- Grazie a questo, Francesco e Giacinta saranno capaci di accettare la sofferenza, anzi di provare conforto perché così avrebbero salvato più anime.
- Maria ci vuole sotto la sua protezione perché l’uomo è imperfetto e solo il suo influsso materno può costruire l’unità del nostro cuore.
- Il demonio corrompe piano piano per portare l’uomo verso la perdizione, ma Maria non ci abbandona mai e, pur nella sofferenza, ci fa essere vittoriosi.
- Lei è lo strumento per far trionfare Dio nel mondo.
Questi punti, sviluppati da Padre Cesare, ci hanno davvero arricchiti. A conclusione ha citato alcuni eventi storici legati alle apparizioni di Fatima, tra cui la salvezza di San Giovanni Paolo II dall’attentato, il crollo del Muro di Berlino, lo scongiuramento della Terza Guerra Mondiale nel 1984. Tutti particolari narrati con precisi riferimenti, ma dei quali purtroppo non è possibile parlare con maggior dovizia di particolare.
Grazie a Don Fabrizio che ha avuto questa ispirazione, sempre pensando alla cura e al bene delle anime a lui affidate.
Mariuccia Mancini
Membro del consiglio Pastorale e catechista
Indulgenza della Porziuncola
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato 29 Luglio 2018
AVVISO
dal mezzogiorno del MERCOLEDI 01 AGOSTO
fino alla mezzanotte del giorno dopo
E' CONCESSA L' INDULGENZA PLENARIA
della PORZIUNCOLA o del PERDONO di ASSISI
(per sé o per i defunti)
LA S. MESSA È ALLE ORE 9.00
Condizioni :
- Confessione sacramentale (negli otto giorni precedenti o seguenti)
- Comunione Eucaristica
- Visita ad una qualsiasi Chiesa Parrocchiale, con la Recita del Credo e del Padre Nostro
- Preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice
- Disposizione d'animo che escluda ogni attaccamento al peccato
GIOVEDI 02 AGOSTO
DALLE 8,00 CONFESSIONI
SANTA MESSA ORE 9.00
Lettera del parroco per il mese di Maggio
- Dettagli
- Categoria: Lettere del parroco
- Pubblicato 08 Maggio 2018
Le nostre comunità parrocchiali di Capanne e Marti si preparano a vivere, in questo mese di Maggio, un momento molto bello e significativo. Per Capanne, il contesto del Giubileo parrocchiale in occasione dei 60 anni dalla elevazione a parrocchia . Per Marti, avendo l' immagine della Statua della Vergine Maria di Fatima, incoronata 16 anni fa con il contributo e la raccolta dell'oro offerto da tutti i Parrocchiani.
L'inizio è Domenica prossima, dopo che il nostro vescovo in cattedrale avrà compiuto l'atto solenne della consacrazione della diocesi al cuore immacolato di Maria nel giorno di sabato 12 maggio. Ci aiuteranno, per l'organizzazione di questi eventi , i religiosi Servi del cuore immacolato di Maria di Cerretti in Santa Maria a Monte.
Indulgenza plenaria per l'anno giubilare della parrocchia
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato 01 Novembre 2017
Traduzione non letterale, tuttavia fedele ai contenuti del Decreto con cui la Penitenzieria Apostolica dispone la possibilità di ottenere l'Indulgenza plenaria durante l'anno giubilare della parrocchia di San Giuseppe in Capanne.
La Penitenzieria Apostolica, per accrescere la fede e il bene delle anime, in virtù delle facoltà concesse in modo speciale dalla Divina Provvidenza al Santo Padre Francesco, su supplice richiesta di S.E. Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato, così come del Parroco della parrocchia di San Giuseppe in Capanne, della suddetta diocesi, attingendo ai tesori di grazia della Chiesa, concede di poter ottenere l’Indulgenza plenaria, applicabile anche in suffragio delle anime del Purgatorio, ai fedeli pentiti e animati da sincera carità, durante il giubileo della parrocchia medesima, dal 27 del corrente mese di settembre fino al 30 settembre 2018, alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Papa).
Per ottenere tale Indulgenza, occorre visitare la chiesa parrocchiale di San Giuseppe e partecipare devotamente alle celebrazioni giubilari previste nelle ricorrenze indicate nella richiesta presentata, o almeno sostare in raccoglimento e meditazione, conclu-dendo questo tempo di preghiera con il Padre Nostro, il Credo e un'invocazione alla Beata Vergine Maria del Buon Viaggio e a san Giuseppe.
Gli anziani, i malati e tutti coloro che per grave motivo sono impediti a uscire di casa possono ugualmente ottenere l'Indulgenza plenaria, pentendosi di cuore di ogni peccato, con l'intenzione di adempiere prima possibile le consuete tre condizioni richieste, unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari e offrendo a Dio, ricco di misericordia, le preghiere e le sofferenze della vita.
Per facilitare l’accoglienza del perdono divino, questa Penitenzieria raccomanda che il Parroco e i sacerdoti, muniti delle necessarie facoltà, si prestino prontamente e generosamente alla celebrazione del sacramento della Penitenza.
Tutto questo ha validità per l’intero anno giubilare della parrocchia. Nonostante qualsiasi cosa in contrario.
Dato a Roma, dalla Penitenzieria Apostolica, il giorno 8 del mese di settembre dell’anno del Signore 2017.
Mauro Card. Piacenza, Penitenziere Maggiore
Cristoforo Nykiel, Reggente
L'Avvento: tra memoria e attesa
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato 01 Novembre 2017
Tra i tempi liturgici che celebriamo durante l’anno, l’Avvento è quello che è stato introdotto per ultimo. Infatti i cristiani, all’inizio, cominciarono a riunirsi tutte le domeniche per celebrare e condividere la fede in Gesù morto e Risorto attraverso l’Eucaristia.
Poi, iniziarono a celebrare una volta all’anno l’anniversario della morte e Risurrezione con la festa della Pasqua. Si organizzò successivamente la Settimana Santa e, ancora più tardi, un tempo per celebrare con maggior ampiezza la vita nuova di Cristo risorto, il tempo pasquale, e un tempo di preparazione, la Quaresima.
La festa della Madonna del Buon Viaggio
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato 01 Novembre 2017
Domenica 17 settembre, con la santa messa delle 11:15 è stata celebrata dal nostro vescovo, Mons. Migliavacca, che ha dato ufficialmente inizio alla festa della Madonna del Buon Viaggio; in tale occasione, è stato aperto anche l’anno giubilare che interesserà, fino al prossimo settembre, la nostra Parrocchia.
"Sessanta... ma non li dimostra"
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato 01 Novembre 2017
Era il febbraio del 1957 quando nelle mani del priore, l'indimenticato Don Enzo Terreni, arrivò la comunicazione che la chiesa e il borgo di Capanne cessavano di essere una “curazia” di Montopoli per diventare, a tutti gli effetti, una parrocchia autonoma. Un riconoscimento importante, festeggiato in paese solo sette mesi più tardi, a settembre, in occasione della Festa della Madonna, venerata già da diversi anni dalle famiglie capannesi alla fine dell'estate, una volta terminata la stagione di lavoro in Piemonte.
Messaggio per la Santa Pasqua
- Dettagli
- Categoria: Lettere del parroco
- Pubblicato 15 Aprile 2017
Carissimi, celebriamo la Pasqua, ancora oggi da cristiani e da credenti in Cristo... almeno così speriamo che sia per tutti. Nella celebrazione pasquale troviamo la gioia di celebrare e incontrare la luce del Risorto che non è una "lampadina a led", ma la luce che illumina e trasforma ogni uomo. È la luce della Pasqua, non una luce artificiale, è luce vera, una luce che illumina il nostro cuore su come dobbiamo guardarci dentro, nelle nostre responsabilità familiari e comunitarie.
Gita in Montagna 2017
- Dettagli
- Categoria: Famiglie
- Pubblicato 19 Febbraio 2017
Le Polle 3-4-5 Febbraio 2017
Anche quest’anno, come da molti anni, siamo andati in gita in montagna, la gita organizzata dalle parrocchie di Capanne e Marti.
Tutti noi aspettavamo con ansia questo fine settimana, già da un paio di mesi facevamo il conto alla rovescia e alla fine è arrivato.
Tutti gli anni noi bambini ci divertiamo tanto perché ci piace molto sciare ( quasi tutti abbiamo imparato lì), ma ci piace ancora di più perché stiamo tutti insieme tutto il giorno, anche a mangiare e a giocare con armonia e gioia.
Un Natale di Gesù
- Dettagli
- Categoria: Lettere del parroco
- Pubblicato 20 Dicembre 2016
Che bello il Natale! Natale, che ricorda e ci permette di vivere nell’oggi il mistero di Gesù che si fa uomo, per l’uomo. Natale, una festa che possiamo dire ha un nome e cognome, non cose, non artifici, il Natale è Gesù, la sua festa, la nostra festa, la vera ed unica festa: Dio che si fa uomo per salvarci.
Avvento. Riscoprire la nostra fede.
- Dettagli
- Categoria: Lettere del parroco
- Pubblicato 28 Novembre 2016
Il tempo di Avvento, che è iniziato quest’anno con la domenica 30 novembre, è tempo di attesa, di conversione, di speranza: attesa-memoria della prima ed umile venuta del Salvatore nella nostra carne mortale; attesa-supplica dell’ultima e gloriosa venuta di Cristo come Signore della storia e Giudice universale.
«L’anno liturgico è celebrazione continua e progressiva di tutto il piano della salvezza, in una forma che è ad un tempo evocazione delle mirabili opere di Dio, culto filiale al Padre per mezzo del Figlio nello Spirito, istruzione e santificazione della Chiesa».
Ritiro a Gavinana
- Dettagli
- Categoria: Ministranti
- Pubblicato 09 Ottobre 2016
L’irrinunciabile appuntamento di tre giorni che le nostre Parrocchie organizzano a Gavinana, si è svolto quest’anno i giorni 9, 10 e 11 Settembre.
Il tema sul quale i ragazzi sono stati chiamati a riflettere quest’anno si basava sul “discorso della montagna”, in particolare sui primi versetti del quinto capitolo del Vangelo di Matteo, in cui Gesù affida alla folla radunatasi attorno a lui il messaggio delle beatitudini.
Marti in festa per l'Assunta
- Dettagli
- Categoria: Ministranti
- Pubblicato 09 Ottobre 2016
Da Giovedì alla domenica 25 Agosto la nostra comunità ha celebrato , come ogni anno nell’ultima domenica di Agosto, la Festa patronale dell’Assunta.
Il triduo di preparazione è stato caratterizzato da momenti di preghiera, Messe celebrate nei vari rioni del paese e l’Adorazione Eucaristica al pomeriggio tutti i giorni. Il sabato sera , a differenza degli anni scorsi, abbiamo fatto una cena insieme negli spazi recentemente restaurati, all’aperto con molta gente presente . Tutto questo per cercare di raccogliere fondi per contribuire ai pagamenti della festa e dei recenti lavori.
Monsignor Migliavacca, nuovo Vescovo di San Miniato
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato 28 Dicembre 2015
Memoria del Priore Don Enzo
- Dettagli
- Categoria: Lettere del parroco
- Pubblicato 27 Febbraio 2016
Sono passati dieci anni dal suo ritorno alla casa Padre del priore don Enzo, con il consiglio pastorale ed economico ci è sembrato cosa bella, attraverso una piccola memoria, aiutare tutta la comunità di Capanne a ricordare “il Priore” avvenuta il 23 dicembre del 2005.
La vita del Sacerdote, di un parroco, non sempre capibile fino in fondo da tutti, è una vita spesa a servizio del suo popolo, fatta di silenzi, sacrifici, preghiere, sofferenze nascoste e anche di gioie e difficoltà vissute con i propri parrocchiani.